A 16 anni passa il taglio sul PGA Tour: ecco Kris Kim

Dedicato a chi dice che il golf non è uno sport per giovani. Questo fine settimana, il 16enne inglese Kris Kim ha passato il taglio nella prima gara mai giocata sul PGA Tour, la CJ Cup 2024 Byron Nelson. Al torneo in Texas ha partecipato grazie all’invito di uno sponsor.

In quel torneo non c’era un golfista così giovane in gara al sabato da ben quattordici anni (e si trattava di un certo Jordan Spieth). Kim è il quinto giocatore più giovane ad avere passato il taglio sul PGA: per trovare un esordio così bello è necessario andare indietro di nove anni (Sony Open, il 16enne Kyle Suppa).

Per passare il taglio a 16 anni, oltre che a una dose di talento naturale, servono senza ombra di dubbio applicazione e allenamento. Elementi che non sono mandati nella vita di Kris che ha iniziato a giocare a cinque anni avendo davanti un esempio ogni giorno.

Sua madre è Ji-Hyun Suh, una professionista negli Anni Novanta con parecchie gare sul LPGA Tour. Ora è fa da swing coach al figlio. Sabato la donna ha ammesso di non essere riuscita a guardare Kris Kim nelle seconde buche del venerdì, vista la troppa pressione. Sabato invece le cose sono andate meglio e a guardare il 16enne inglese c’erano lei, il marito, l’altro figlio e una piccola folla di curiosi e appassionati. A fine giro Kim ha anche firmato i primi cappellini e le prime palline della sua carriera. “E’ stato divertente, giocare col pubblico rende tutto più bello” ha detto.

Per fortuna le parole non sono già da adulto. “In campo con i professionisti ho capito di poter fare affidamento sul mio gioco corto. In giornate come questa (sabato, ndr) dove faccio schifo con i ferri posso recuperare col putter e col wedge”.

A Dallas l’amateur inglese ha chiuso i primi due giri con ben sette colpi sotto il par del campo a Mckinney. Una volta raggiunto l’obiettivo ha pagato un calo di tensione, chiudendo il suo match d’esordio con un -6 totale. Ironia della sorte: Jordan Spieth era in gara con Kim ma, complice un dolore al polso, non ha passato il taglio.

La gara è andata a Taylor Pendrith, al primo titolo in carriera. In Texas, il canadese ha conquistato la CJ Cup Byron Nelson, con un totale di 261 (64 67 63 67, -23). L’impresa, arrivata all’età di 32 anni, 11 mesi e 6 giorni, alla 74esima gara sul circuito, ha permesso al canadese non solo di assicurarsi un posto per il PGA Championship, ma anche di entrare nella top 100.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *